gestione risorse umane

Oltre i sistemi. La persona.

La capacità di attrarre e motivare le persone è la vera sfida di ogni azienda.

Le politiche retributive ed i sistemi di incentivazione sono leve strategiche di gestione HR, in grado di condizionare il clima organizzativo, le performance e il raggiungimento degli obiettivi aziendali. 

Proprio per questo il Gruppo Centro Paghe, da sempre attenta alle esigenze del mondo delle Risorse Umane, supporta i responsabili HR oltre che nei sistemi anche nello sviluppo di processi a valore aggiunto che li aiutino a gestire al meglio i collaboratori.

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Valutazione delle Competenze

La valutazione delle competenze è il processo tramite il quale l’azienda valuta l’insieme delle competenze dei propri dipendenti per verificare se vi è un allineamento tra le competenze attese (rispetto al ruolo ricoperto ed alla seniority) e le competenze effettive.

Le competenze si suddividono a loro volta in:

  • Skill Tecniche (hard skills), che fanno riferimento al “Sapere”, ovvero alle competenze tecnico-specialistiche che sono state sviluppate grazie ad un mix di apprendimento ed esperienza (cosa conosco);
  • Skill Comportamentali (soft skills), che fanno riferimento al “Saper fare”, ovvero riflette gli elementi soft sui quali l’azienda focalizza la propria attenzione coerentemente ai propri processi, alla propria vision e al proprio sistema di valori (come svolgo il mio lavoro e la relazione con gli altri).


Per poter valutare le competenze occorre quindi individuare le skill chiave per ruolo (skills tecniche) ed i comportamenti in linea con i valori aziendali (Skills Comportamentali).

Grazie alla “skill matrix”, ovvero la matrice delle competenze tecniche e a quella dei comportamenti attesi, si verifica il gap tra il livello richiesto dalla posizione e quello agito dalla persona. 

I gap possono essere visti come esigenze formative che saranno il supporto dal quale partire per creare un piano di formazione.

I nostri consulenti ti supporteranno in tutto il processo di valutazione delle competenze: dalla creazione della skill matrix per ruolo fino alla definizione di un piano formativo specifico.

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KPI ed Obiettivi: il processo di valutazione della performance

L’obiettivo è la leva fondamentale per indirizzare i comportamenti verso risultati di business.

La valutazione delle Performance è il processo che consente all’azienda di allineare le attività dei collaboratori alle proprie strategie e priorità di business per migliorarne la performance ed il coinvolgimento.

È fondamentale individuare correttamente KPI ed obiettivi e creare dei piani di incentivazione raggiungibili, chiari e ben comunicati, affinché risultino una leva sfidante per il dipendente.

I nostri consulenti ti supporteranno in tutto il processo di valutazione della performance: mappatura dei ruoli, individuazione dei KPI e degli obiettivi da assegnare, creazione di un piano di incentivazione, comunicazione ai dipendenti e consuntivazione dei risultati raggiunti.

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Clima Aziendale

Il clima aziendale è la percezione e interpretazione dell’ambiente di lavoro da parte delle persone che lo vivono quotidianamente.

Spesso la mancanza di comunicazione genera malintesi che, se non gestiti, sfociano in un malessere generale che crea alla lunga un clima di ostilità all’interno dell’azienda.

È quindi comprensibile quanto un clima aziendale positivo, che crea benessere, coinvolgimento ed appartenenza, impatti notevolmente nei comportamenti dei dipendenti.

 

Fotografare periodicamente il clima aziendale è quindi fondamentale: permette di testare lo stato di salute dell’ambiente lavorativo, aiuta ad evidenziare eventuali criticità e a prevenire l’insorgere di nuove.

Lo strumento chiave dell’analisi del clima aziendale è il questionario. In particolare, sarebbe raccomandabile somministrare ai dipendenti una serie di questionari, raccolti in forma anonima e con domande in grado di valutare i diversi aspetti dell’ambiente lavorativo.

Dall’analisi dei risultati emergerà la reale situazione in base alla quale si effettueranno eventualmente degli interventi correttivi come ad esempio: introduzione di un piano welfare, piani di formazione, revisione salariale, coaching.

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